Dai giornali e dalle televisioni apprendiamo quasi ogni giorno fatti di aggressioni, di stupri, di pestaggi e di atti di bullismo che contribuiscono a peggiorare la nostra percezione della sicurezza negli ambienti di lavoro, di studio e di svago.
Il corso, teoria e pratica, insegna a gestire le emozioni, le paure al fine di acquisire un maggior controllo su sé stessi e sui propri movimenti per sventare la possibilità di essere aggrediti, nonché a rispondere all’aggressore nel caso di uno scontro diretto non evitabile.
In particolare, il corso insegna metodi e tecniche per gestire al meglio le aggressioni verbali e fisiche di ogni genere, nelle situazioni più ostili (teppisti, ubriachi, stupri, aggressioni contro il patrimonio, scippi e rapine).
Il corso è rivolto a tutti, uomini, ragazzi e soprattutto donne, in quanto sono le più esposte perché erroneamente considerate fisicamente più deboli, più emotive, di facile possesso, di scarsa reattività e quindi le meno inclini a reagire e alla autodifesa.