La Shoot Boxe (letteralmente Boxe Esplosiva) è uno stile di combattimento simile alla kickboxing Full Contact ma che prevede anche l’utilizzo di proiezioni e di tecniche di sottomissione in piedi come strangolamenti e chiavi alle braccia.
Lo Shoot boxing prevede fasi di combattimento unicamente in piedi con l’utilizzo prevalente di tecniche di percussione come pugni, calci, gomitate e ginocchiate. A queste vanno ad aggiungersi tecniche di proiezione a terra utili ad accumulare punti e tecniche di sottomissione da effettuare comunque in piedi.
Gli atleti indossano come protezioni dei guanti da boxe e, per quanto riguarda i pantaloni, possono essere lunghi ed aderenti oppure dei pantaloncini corti simili a quelli della Low Kick. Si combatte senza la maglietta o il Gi (Kimono).
La vittoria è assegnata ai punti, basati sulle combinazioni o tecniche portate a segno. Vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti alla fine del match. E’ prevista anche la vittoria per K.O dell’avversario o per sottomissione, a seguito di bloccaggio o leva articolare. Per la sua configurazione, la Shoot Boxe è molto simile alle MMA.